top
Ale 2579

Il Premio

Il “Premio Galileo 2000 – Una vita per la musica” nasce nel 1996 da un’idea di Alfonso De Virgiliis, accolta e condivisa dalla Sovrintendenza del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, per sostenere e promuovere una manifestazione musicale che sia espressione della continuità artistica nel tempo.
In principio l’idea era così articolata:
● Abbinare, in una stessa manifestazione musicale, un giovane artista (il Pentagramma d’Oro). all’interprete affermato e riconosciuto a livello internazionale (il Giglio d’Oro)
● Scegliere una “giovane” promessa del concertismo o della danza da affiancare al Maestro di fama internazionale nell’esecuzione di un concerto o di un balletto classico o moderno.
● Riproporre, nell’ambito delle due stagioni successive, da parte del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino un ulteriore concerto o esibizione del “giovane” per poter contribuire, ancora una volta, al consolidamento delle qualità dell’artista.
Img 0163 2
Devirgiliis Premio

Alfonso
De Virgiliis

Edizione dopo edizione, il Premio Galileo 2000 ha allargato i propri orizzonti con il desiderio di premiare personalità di rilevanza internazionale che si fossero distinte nel proprio campo come innovatori, creatori di pace, cultura e dialogo tra gli uomini.

Nel 2003, con il “Premio Galileo 2000 Speciale per la Pace” assegnato a Shimon Peres, il riconoscimento è stato dato anche a chi ha contribuito con le proprie azioni, impegno personale e morale alla costruzione della pace nel mondo. La musica è cultura e la pace ha bisogno di una crescita culturale per meglio affermarsi.

Nel 2004 è stato istituito il “Premio Galileo 2000 Speciale per la Cultura”, attribuito a Jack Lang.

Nel 2005, anno di nascita della Fondazione Premio Galileo 2000,  è stato ideato un ulteriore riconoscimento: il “Premio Speciale Libertà del Pensiero”, assegnato quell’anno dal filosofo Bernard – Henri Lévy.

Nel 2006, anno del decennale, il Premio riceve il riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e si arricchisce di altre sezioni quali il Premio per la Danza e i Premi Speciali Leonarda “Genio di donna” e Leonardo “Genio di uomo”.

"CHI AMA LA MUSICA, NON PUÒ NON AMARE LA PACE"

Gli organizzatori

Antonio De Virgiliis

Antonio De Virgiliis

Presidente Fondazione Premio Galileo 2000

Georgetti 498

Marco Giorgetti

Direttore Teatro della Toscana