Il Premio
In principio l’idea era così articolata:
- Abbinare, in una stessa manifestazione musicale, un giovane artista (il Pentagramma d’Oro) all’interprete affermato e riconosciuto a livello internazionale (il Giglio d’Oro).
- Scegliere una “giovane” promessa del concertismo o della danza da affiancare al Maestro di fama internazionale nell’esecuzione di un concerto o di un balletto classico o moderno.
- Riproporre, nell’ambito delle due stagioni successive, da parte del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino un ulteriore concerto o esibizione del “giovane” per poter contribuire, ancora una volta, al consolidamento delle qualità dell’artista.
Nel 2003, con il “Premio Galileo 2000 Speciale per la Pace” assegnato a Shimon Peres, il riconoscimento è stato dato anche a chi ha contribuito con le proprie azioni, impegno personale e morale alla costruzione della pace nel mondo. La musica è cultura e la pace ha bisogno di una crescita culturale per meglio affermarsi.
Nel 2004 è stato istituito il “Premio Galileo 2000 Speciale per la Cultura”, attribuito a Jack Lang.
Nel 2005, anno di nascita della Fondazione Premio Galileo 2000, è stato ideato un ulteriore riconoscimento: il “Premio Speciale Libertà del Pensiero”, assegnato quell’anno al filosofo Bernard – Henri Lévy.
Nel 2006, anno del decennale, il Premio riceve l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e si arricchisce di altre sezioni quali il Premio per la Danza e i Premi Speciali Leonarda “Genio di donna” e Leonardo “Genio di uomo”.
"CHI AMA LA MUSICA, NON PUÒ NON AMARE LA PACE"
Gli organizzatori
Antonio De Virgiliis
Presidente Fondazione Premio Galileo 2000
Marco Giorgetti
Direttore Teatro della Toscana